Si fa presto a dire export!
E’ un’attività complessa che racchiude molte competenze, che si uniscono per rendere più o meno strutturata la nostra azione export.
Per chiarezza ecco cosa facciamo e cosa rimane competenza di altri professionisti, aziendali o meno.
SI
– Effettuiamo una valutazione del tuo business per comprendere le potenzialità sui mercati esteri
– Lavoriamo secondo gli standard, le competenze e gli skill dell’exim manager, ovvero export import manager esperto un processi di internazionalizzazione, definiti dalla norma UNI 11823:2021. Marco Piva è certificato in accordo con la norma UNI dal gennaio 2023.
– Individuiamo i mercati più promettenti per i tuoi prodotti o servizi
– Individuiamo distributori e rivenditori esteri in linea con i criteri concordati con l’azienda italiana
– Gestiamo le trattative e prepariamo offerte commerciali ad hoc, sempre con il continuo contatto con la direzione o i titolari dell’azienda italiana
– Gestiamo e proponiamo all’azienda contattualistica specifica, a tutela del fornitore, per l’avvio di distribuzioni su mercati esteri, là dove opportuno.
– Gestiamo le attività legate alle fiere di settore, pre-fiera, in fiera e follow-up dei contatti acquisiti in fiera. Aumentando le potenzialità derivanti dalla partecipazione alle fiere.
– Gestiamo il customer care di clienti esteri, in linea con gli standard internazionali, sollevandovi da questa attività delicata, Mantenendovi sempre aggiornati su situazioni particolari, ordini. problemi, situazioni critiche.
NO
– Non diamo garanzie di vendite certe in pochi mesi. Non ci pare etico. Lasciamo questo approccio a guru e maghi del marketing.
– Non facciamo miracoli. Lavoriamo in modo programmato, in linea con le regole, le competenze e gli skill previsti dalla norma UNI 11823:2021 che certifica l’approccio metodologico dell’export import manager esperto un processi di internazionalizzazione.
– Non diamo i nostri clienti a chi sottoscrive un progetto con noi. Ogni fornitore italiano ha delle caratteristiche uniche e noi cerchiamo clienti e distributori in linea con queste.
– Non lavoriamo gratis o solo a provvigione. Possiamo discutere su quale supporto ci date. Ma se volete solo darci dei prodotti da vendere, senza un minimo di progettualità, chiedendoci investire tempo ed energie certe a fronte di ritorni incerti, passate oltre.
– Non veniamo a trovarvi gratis, per prendere un caffè a conoscerci, se la vostra sede è a centinaia di chilometri dalla nostra. Possiamo fare incontri telefonici, via zoom o whatsapp. Ma se siete a Napoli o Palermo, venire a prendere un caffè ci costa centinaia di euro. O li pagate o facciamo via zoom.
– Non vi facciamo noi i cataloghi, il sitoweb o l’attività di branding dei vostri prodotti. Questa è la base per potervi presentare sui mercati esteri. Se non avete un sitoweb decente, passate oltre. Nessuno straniero comprerebbe mai i vostri prodotti.