chi siamo

Appassionati di relazioni e relazioni internazionali

Crediamo nel potere della relazione, della mediazione, del lavorare bene. Con passione.

L'inizio

Marco Piva inizia come la carriera come informatico e gestisce progetti in aziende prestigiose: Tecno spa, Ipsoa Editore, Italia oggi, Masson, Sineda, Gruppo GS supermercati, gruppo Carrefour. Forte della passione informatica, di conoscenza sulla supply chain e logistica, di un anno di vita vissuto negli U.S.A., dell’amore per le relazioni e creazione di opportunità business, avvia l’attività export nel 2005, inizialmente in parallelo all’attività informatica. Nel 2009 la svolta, con l’apertura dello studio PMI SERVICE.

Nei primi anni Marco Piva lavora in autonomia, da remoto. Crea le prime distribuzioni in Corea del Sud e Regno Unito, create tramite Alibaba.  Lavorare da remoto è ancora attività poco comprensibile alle aziende. Si lavora con modem e doppino telefonico. I sitiweb sono essenziali, i social network pressochè inesistenti.

  • 2006:  entra in ItalyBureau Alliance e prende i primi contratti nel settore cosmetico.
  • 2009:  avvia l’export food di Pasta e Olio di vino italiano. 
  • 2011 : inizia la collaborazione con il marchio Wally, che al momento non esporta, ma introduce al suo distributore Coreano. 
  • 2018:  diviene socio IMIT e ottiene le certificazioni per l’area Logistica, commerciale, Digital Marketing, Contrattualistica.  Fonda assieme a Giuseppe Vargiu e altri due soci Uniexportmanager, l’Associazione Nazionale export manager, con la Mission di normare l’attività di Export Manager, fare cultura e formazione export  e portare un export manager in ogni azienda. Diviene Segretario Generale di Uniexportmanager
  • 2019: Si avvia l’iter di normazione dell’attività di export manager presso UNI, essendo associazione che propone e presiede il tavolo di lavoro, cui aderiscono istituzioni, come SACE e associazioni nazionali, come IMIT, CONFARTIGIANATO, FEDERMANAGER, CNA, etc. Si avviano sessioni formative export presso sedi CNA territoriali Lombarde.
  • 2020: Inizio pandemia Covid. Avviamo la formazione export con webinar zoom, a distanza. Diverrà un appuntamento fisso, settimanale, cui aderiscono professionisti dell’export e imprese. Marco Piva gestisce la promozione degli eventi e la pubblicazione dei contenuti sul canale Youtube Uniexportmanager. Con l’inizio della pandemia decide di migliorare l’attività dello studio. PMI SERVICE crea una convenzione con l’università e avvio stage con tirocinanti in materie di Mediazione Linguistica, Marketing, Management. 
  • 2021: Si chiude l’iter di definizione della norma UNI sulla professione di EXIM MANAGER, ovvero export import manager esperto in processi di internazionalizzazione. Rientra tra le  Attività professionali non regolamentate ed è definita dalla  nova norma UNI 11823. Uniexportmanager ottiene il patrocinio a tavoli di lavoro istituzionali e avvia progetti importanti, quali l’apertura del gruppo Vino e il Premio Export Italia.  Sul fronte export esporta oramai in oltre 20 paesi esteri.  Si consolida lo studio, unendo energie Senior e Junior e tirocinanti
PMI SERVICE IN NUMERI

1 Titolare
2 Senior
3 Tirocinanti


0
anni di esperienza nel settore IT e sviluppo Supply Chain
0
anni come export manager
0
paesi con export attivo

300 video pubblicati, tra canale PMI Service, Esperienza in Pillole e Uniexportmanager.

Un supporto export? Perchè?

In Italia ci dicono continuamente che l’export cresce. Vero. 

Ci dicono meno che le aziende esportatrici diminuiscono ogni anno di qualche migliaia. Perchè?

Perchè esportare diviene più complesso e se da un lato per le grandi aziende è una bella opportunità, per le piccole è difficoltoso, percbè non dispongono di persone dedicate all’export. Nè di formazione adeguata interna. L’export manager esterno o lo studio export è lo strumento ideale per esportare o avviare un progetto export, con uno sforzo gestibile. Su misura per le PMI. Magari con un progetto export finanziato con bandi nazionali, regionali o europei, 

 

Seguire i clienti esteri ti distoglie energie dalla tua attività?

Se la tua azienda ha regole chiare e definite, possiamo essere il tuo customer care export e ufficio ordini, a distanza.

Seguiamo le relazioni con i tuoi clienti, inviamo loro newsletter periodiche. gestiamo ordini e trattative. Tenendoti sempre informato, contattandoti quando ci sono criticità da analizzate.

Rispondendo e gestendo le relazioni come ci dirai tu. Lavoriamo a stretto contatto con il tuo magazzino, la tua amministrazione. Come se fossimo lì, nell’ufficio di fianco. 

Contattaci per conoscerci e valutare una collaborazione. Facile e gestibile.

E’ PMI Service !

Crediamo nell'export collaborativo, nell'etica, nel voler far bene, nella valorizzazione delle persone.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?