Voucher Digitale per le PMI

Voucher Digitale 10.000 euro a fondo perduto per WEB – SOCIAL – EXPORT – ECOMMERCE – DIGITALIZZAZIONE

Nuova Iniziativa di Supporto all’export e alla digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese, promossa da ItalyBureau Alliance, di cui sono Senior Partner. Vuoi sapere come funziona il Voucher digitale, come accedere ai fondi stanziati dal MISE (Ministero dello sviluppo economico) (esperto risponde al seguente Link: VoucherDigitale.net   Cos’è e a che serve il voucher digitale Il Voucher …

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export on new markets

Cresce l’export, ma poche le aziende che esportano. Perchè?

Export. La stragrande maggioranza degli imprenditori che producono beni reali si dichiara desiderosa di esportare. Nei fatti, solo una piccola parte esporta realmente, con costanza e regolarità, Eppure i vantaggi per chi esporta sono evidenti, le potenzialità enormi. Analizziamo perchè esportare è una strada degna di essere percorsa, per poi identificare 7 cause che frenano il successo …

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export e canali digitali

Come andare sui mercati esteri? Scegliete tra un mix di strategie

Non tutte le strategie si adattano a tutte le PMI, così come una cura non è adatta ad ogni malattia. Qualche spunto di riflessione per avviare o integrare la propria visibilità sui mercati esteri e aumentare le vendite estero. Spunti di riflessione per le PMI e la vendita delle eccellenze del Made-in-italy. Questo è un …

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export digitale

Export e digitale – Opportunità da valutare – Intro – Export facile

Esportare. Tanti vorrebbero, pochi lo fanno, continuativamente e con un peso significativo per il proprio business. Tanti i modi per avvicinarsi all’export. Tanti i canali, le strategie, per aziende grandi e piccole. Si può voler esportare a importatori e distributori( B2B, ovvero Business to Business) o ai clienti utilizzatori finali (B2C – Business to Consumer). …

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perchè è utile per le PMI vendere online

Vendite online Italia e Mondo – Ecco i buoni motivi per essere presenti online

Esportare. Tanti vorrebbero, pochi lo fanno, continuativamente e con un peso significativo per il proprio business. Tanti i modi per avvicinarsi all’export. Tanti i canali, le strategie, per aziende grandi e piccole. Si può voler esportare a importatori e distributori( B2B, ovvero Business to Business) o ai clienti utilizzatori finali (B2C – Business to Consumer). …

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trend vendite online

Vendite Online – Peso sul totale venduto e prospettive 2017

Vendite online. Come vanno, chi compra, che prospettive per il settore. Un flash sullo stato attuale e prospettive per il futuro. Questo è un canale di spunti, idee, esperienze e annotazioni sulle strategie di vendita di gruppi più o meno noti. Perchè crediamo che guardare e trarre lezioni da chi ci ha preceduto, chi ha …

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amazon, Ikea e le strategie di mercato - spunti per PMI

Amazon compra Whole Foods, Ikea punta ai marketplace, Toys ‘R Us chiude. Quali lezioni per le PMI?

Amazon, Ikea, Toys ‘R Us, Ikea. Grandi aziende, grandi successi passati, azioni e strategie differenti nell’approccio al mercato e alle trasformazioni in corso. Vediamo azioni che possono darci indicazioni sui trend in corso e su cosa può essere degno di attenzione da parte delle PMI italiane. Parto da lontano, ma c’è una sottile linea che …

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PMI alla scoperta export

PMI alla scoperta dell’EXPORT. Spunti per una visibilità sui mercati esteri

Spesso incontro titolari di piccole imprese e da tutti arriva un gran interesse a esportare o aumentare la propria quota Export sui mercati esteri. Poi però, nella pratica, solo una piccola percentuale di aziende italiane esporta regolarmente. Perchè le esportazioni sono fatte in gran parte da un ristretto numero di aziende? Perché sentiamo ovunque elogiare il made-in-Italy, ma ci sono aziende …

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Terzisti ed Export

Terzisti alla scoperta dell’Export tra falsi miti e reali opportunità

Quali PMI possono trarre benefici da una strategia di Export? Qual’è l’approccio dei Terzisti ai mercati esteri? Questa domanda mi è stata rivolta nell’ultimo post dal titolo “Quali PMI possono trarre benefici da una strategia di Export?”. Per quanto riguarda la mia esperienza, vendere prodotti pronti, così come sono, uguali in ogni parte del globo, …

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vendere made in Italy all'estero

PMI alla scoperta dell’EXPORT – Chi può beneficiarne?

Perchè un’azienda che ha sempre prodotto e venduto in Italia, dovrebbe aprirsi all’export? Vediamo perchè affrontare un’azione di export su nuovi mercati può rivelarsi valido per lo sviluppo dell’azienda e quali tipologie di aziende possono trarre i maggiori benefici. Perchè la direzione di una Piccola o Media Impresa dovrebbe considerare l’impegno di tempo e risorse …

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evitare le truffe via internet

Scammer – 8 regole per evitare vendite truffa da clienti inesistenti

Cos’è uno Scam? Wikipedia lo definisce così: Scammer – Scam “Scam è un termine che indica un tentativo di truffa perpetrata coi metodi dell’ingegneria sociale, in genere inviando una e-mail nella quale si promettono grossi guadagni in cambio di somme di denaro da anticipare”. Scammer è colui che tenta di effettuare la truffa. Ieri abbiamo …

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perchè Zara moda vende con sucesso

Perchè Zara vende con successo moda, mentre molti competitors languono?

Il settore Moda è dinamico, creativo, effervescente. Stimola il sogno nei clienti….e Zara stimola il sogno, la scoperta di qualcosa di unico, che prendi subito o non avrai mai più. La formula? Semplice, ma efficace. Teoria del marketing ben applicata: Lancio continuo di nuovi prodotti, che rimangono a disposizione per pochi giorni. Cataloghi online che si …

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stirai del successo Pasquale Natuzzi.

Dalla storia del fondatore del Gruppo Natuzzi qualche riflessione su come innovare ed esportare.

Oggi prendiamo spunti di riflessione da uno  dei video che più più mi piacciono per analizzare le sfide e le azioni che stanno alla base di un orientamento all’Export. Lo stimolo ci viene da un’intervista a Pasquale Natuzzi, fondatore del omonimo Gruppo Natuzzi. Gruppo che ha contribuito allo sviluppo del Made-in-Italy, alla rinascita dell’Italia dalle macerie e povertà …

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Marco Piva

Il caso Natuzzi – 4 – Andate agli incontri preparati

Il caso Natuzzi – 4: Andate agli incontri preparati.   Link:   00:00:00.000 –>Esperienza in Pillole. Il caso Natuzzi – 4. Andate agli incontri preparati. 00:00:07.580 –> Pasquale Natuzzi “Senta. E’ possibile entrare in contatto con il 00:00:10.300 –> responsabile per gli acquisti?”. 00:00:12.625 –> E lei disse 00:00:13.570 –> “Tu sei pazzo! Cosa credi, che sia facile parlare …

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Marco Piva referenza Romano Rolando - Wally 1925

Romano Rolando

“L’ attività di Marco si rivela preziosa per la mia azienda, sollevandomi dalla gestione commerciale di contatti esteri e dalla gestione ordinaria dei nuovi clienti. Lavorando in autonomia, Marco è la voce del mio Ufficio Export in outsourcing, mantenendomi aggiornato discretamente, coinvolgendomi sulle problematiche  che mi coinvolgono dal punto di vista strategico. Questo rende la …

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Marco Piva- referenza Alberto Morettini - Oleificio Toscano Morettini

Alberto Morettini

“Marco è un professionista valido ed efficiente, che si prende in carico trattative, sviluppandole autonomamente o con la sua rete, sempre tenendomi aggiornato sull’avanzamento e sulle criticità. Ha guidato la creazione di una fornitura a un nuovo cliente negli U.S.A. superando le criticità con serietà e professionalità. Con soddisfazione per tutti, in piena filosofia win …

Alberto Morettini Leggi altro »