meeting per export

Esportare è o no adatto alle PMI ?

Oggi siamo in fase di ripresa da un blocco storico, per l’emergenza creata, a livello mondiale, da una pandemia. Il terribile coronavirus a chiuso mercati, fabbriche, creato tensioni internazionali, mandato nel caos mercati, scuole. Travolgendo aspettative di false certezze e crescita perpetua..
Analizziamo alcune false credenze e vediamo come passare da una attesa passiva a una crescita attiva. Grazie all’export. Che va pensato in chiave strategica per la propria azienda.

smart working in tempo di covid

Coronavirus, Smart Working & Export. Scenari di crescita post esperimento globale di Smart Working

Riflessioni legate all’attuale emergenza coronavirus e al più grande esperimento globale di Smart Working.

Divido l’articolo in due sezioni:

Smart Working – Scenario attuale: Vantaggi & Svantaggi per Lavoratori, Imprenditori, Collettività. Alla luce di quanto si sta verificando ora, marzo 2020, in piena fase di applicazione Smart Working forzato dall’emergenza coronavirus.
Smart Working – Riflessioni sugli Scenari Futuri: Come trarre benefici da questa esperienza. Ha senso tornare indietro come si faceva sino a gennaio 2020? Oppure è preferibile che imprenditori e imprese adattino le loro strategie per fare di necessità virtù, innovando e creando nuovi scenari di lavoro e di distribuzione, sia in Italia che all’estero?

Export manager o commesso viaggiatore? – parte 3

Nei precedenti post abbiamo visto quanto rendersi visibili ai potenziali clienti sia importante. Abbiamo visto una situazione classica, del modo tradizionale di creare relazioni B2B. Le fiere di settore. Questo l’articolo su linkedin: Export manager o commesso viaggiatore? e qui sul mio blog di exportfacilepmi.it: https://exportfacilepmi.it/export-manager-o-commesso-viaggiatore-parte-1/ e il secondo approfondimentom su Linkedin: Export manager o …

Export manager o commesso viaggiatore? – parte 3 Leggi altro »

Partono da luglio 2019 le serate informative a tema export, dalla collaborazione CNA Lario-Brianza e Uniexportmanager.

Partono da Como, il 5 luglio 2019,le serate informative a tema export, a seguito della cooperazione tra le CNA di Como Lecco e Brianza e Uniexportmanager, l’associazione degli export manager. Gli incontri presso le diverse sedi territoriali CNA avranno una base comune, volta a delineare i falsi miti e le concrete realtà dell’export. Analizzando punti di forza e criticità …

Partono da luglio 2019 le serate informative a tema export, dalla collaborazione CNA Lario-Brianza e Uniexportmanager. Leggi altro »

Export manager o commesso viaggiatore? – parte 2

Oggi andremo a vedere cosa fa o può fare l’export manager nel mondo digitale. Dopo aver visto, nel post precedente, come l’export manager possa creare relazioni Business nel mondo tradizionale tramite le fiere di settore. Potete rivedere l’articolo su linkedin: Export manager o commesso viaggiatore? e sul mio blog Export manager o commesso viaggiatore? Abbiamo analizzato il …

Export manager o commesso viaggiatore? – parte 2 Leggi altro »

Export manager o commesso viaggiatore? – parte 1

Mi imbatto spesso con imprenditori che non esportano. Ma vorrebbero. Mi piace verificare con loro cosa producono, le potenzialità dei loro prodotti, la loro apertura verso nuovi mercati, nuove sfide, crescita, opportunità. Come fa qualunque medico cui ci si rivolge per un problema e una diagnosi, parto con qualche domanda, un doveroso check-up della situazione …

Export manager o commesso viaggiatore? – parte 1 Leggi altro »

Esportare alimentari nei paesi UE. Suggerimenti per le Imprese.

Il Made in Italy è un termine che identifica una serie di prodotti caratteristici prodotti in Italia. Un settore molto apprezzato all’estero è rappresentato dai prodotti agroalimentari, la cui esportazione, negli ultimi anni è in continuo aumento. Raggiungendo cifre di export intorno ai 50 miliardi di euro. Dalla pasta al vino, dai pomodori alle arance, dall’olio ai …

Esportare alimentari nei paesi UE. Suggerimenti per le Imprese. Leggi altro »

De Donato Giampiero

De Donato Giampiero – Titolare SLB – Strumenti Legali per il Business https://www.linkedin.com/in/giampiero-de-donato/ Sei Stato soddisfatto del corso? Si, per attinenza con il mio lavoro Qual è la cosa che ti è piaciuta di più del corso? L’aspetto pragmatico Casa diresti a chi ancora deve seguire il corso ma è indeciso? C’è margine per lavorare …

De Donato Giampiero Leggi altro »

Edoardo Panella

Edoardo Panella

Art director   Sei Stato soddisfatto del corso? Si, perché è un corso pratico che riporta esperienze concrete applicate in altri settori. Qual è la cosa che ti è piaciuta di più del corso? La chiarezza nell’esporre gli argomenti Casa diresti a chi ancora deve seguire il corso ma è indeciso? Consiglio di seguirlo in …

Edoardo Panella Leggi altro »

Emanuela Besana

Emanuela è specializzata nella ricerca importatori e distributori esteri, si occupa del contatto e preselezione dei contatti per le offerte commerciali, sino alla definizione dei criteri di fornitura. Per i clienti esteri acquisiti si occupa del follow up e gestione ordini. Grazie alla sua laurea in Legge, con master in commercio internazionale, è il supporto …

Emanuela Besana Leggi altro »

Tommaso Leo

Tommaso è il Back-office di primo livello. Supporta le imprese nella loro quotidianità. Effettua la ricerca di buyers, verifica della concorrenza, organizza i dati, effettua il primo contatto con i buyers via email, passando le trattative al livello successivo ove richiedano un contatto più approfondito. Si occupa dell’acquisizione dati. cataloghi, schede tecniche e listini delle …

Tommaso Leo Leggi altro »

profilo Marco Piva - team export facile pmi

Marco Piva

Titolare PMI Service di Marco Piva, ideatore di Export Facile PMI La Mission: Rendere facile e accessibile l’export del made in Italy, gestendo l’avvio o consolidamento di azioni sui mercati esteri, il contatto con buyers, l’offerta di prodotti in linea con gli standard di trattativa cui i buyers sono abituati. Permettendo così all’imprenditore di delegare azioni …

Marco Piva Leggi altro »

JJack Ma

Jack Ma, numero uno di Alibaba, ci dà idee sul futuro del lavoro e del commercio.

Occorre riconsiderare gli scenari per il futuro. Di recente Jack Ma ha fornito in alcune interviste la sua visione del futuro, prevedendo che nel futuro lavoreremo solo 4 ore a giorno, 4 giorni alla settimana. In pratica, solo 16 ore alla settimana. Questo uno dei sui pensieri di Jack Ma, dall’annuncio dell’Ansa, riportato a piè post: …

Jack Ma, numero uno di Alibaba, ci dà idee sul futuro del lavoro e del commercio. Leggi altro »

Trend commercio 2017 -il caso Ikea

Trend 2017 – Spunti da azioni grandi aziende – 2 – Ikea venderà su Amazon

IKEA, marchio storico dell’arredamento low-cost, che è cresciuta grazie alla vendita emozionale dei mobili nei suoi punti vendita. attraverso l’esperienza diretta, segnala la crisi nelle vendite. Calano le vendite nei negozi fisici, non compensate dalle vendite nel canale online, pur disponibile per i suoi clienti Ikea. Una delle iniziative per il rilancio? Dal 2018 avvio …

Trend 2017 – Spunti da azioni grandi aziende – 2 – Ikea venderà su Amazon Leggi altro »

casi studio 2017 - Amazon compra Whole Foods

Trend 2017 – Spunti da 3 grandi aziende – 1 – Amazon acquista Whole Foods

Grandi cambiamenti in corso nel modo di vendere e acquistare prodotti, con spunti di riflessione per le PMI. Il digitale, gli smartphone ci stanno cambiando sempre più la vita. In pochi istanti puoi acquistare un prodotto, pagare e definire come riceverlo, comodamente a casa quando vuoi tu, oppure passando a ritirarlo in un posto agevole. …

Trend 2017 – Spunti da 3 grandi aziende – 1 – Amazon acquista Whole Foods Leggi altro »

export Italy

Cresce l’export, ma sono poche le aziende che esportano. Perchè?

Export. La stragrande maggioranza degli imprenditori che producono beni reali si dichiara desiderosa di esportare. Nei fatti, solo una piccola parte esporta realmente, con costanza e regolarità, Eppure i vantaggi per chi esporta sono evidenti, le potenzialità enormi. Analizziamo perchè esportare è una strada degna di essere percorsa, per poi identificare 7 cause che frenano il successo …

Cresce l’export, ma sono poche le aziende che esportano. Perchè? Leggi altro »