Trend 2017 – Spunti da 3 grandi aziende – 1 – Amazon acquista Whole Foods

Grandi cambiamenti in corso nel modo di vendere e acquistare prodotti, con spunti di riflessione per le PMI. Il digitale, gli smartphone ci stanno cambiando sempre più la vita. In pochi istanti puoi acquistare un prodotto, pagare e definire come riceverlo, comodamente a casa quando vuoi tu, oppure passando a ritirarlo in un posto agevole. Ovviamente, questa libertà consente anche a noi, da consumatori, di scegliere nuovi fornitori e consente, alla pari, ai nostri clienti, se siamo fornitori, di rivolgersi altrove.

Questo processo sta abbattendo muri e confini nella distribuzione delle merci, rendendo il commercio molto più fluido tra regioni, stati e continenti. Analizzerò 3 azioni di grandi aziende, nel 2017, degne di attenzione.

1 – Giugno 2017: Amazon, colosso dell’e-commerce, acquista, per 13,7 miliardi di dollari, i supermercati di lusso Whole Foods, specializzati nel cibo biologico e salutista.

Dal mio punti di vista, quest’acquisizione delinea un passaggio importante.

Il mondo digitale non è più nicchia di mercato, complementare al mondo reale. Il mondo digitale è parte integrante del mondo reale.

Semmai l’agilità e flessibilità che caratterizza le aziende digitali le rende ora in grado di acquistare aziende tradizionali meno flessibili e competitive. Il che merita doverose riflessioni, da parte delle aziende tradizionali.

Charles Darwin disse riguardo all’evoluzione delle specie:
“Non è il più forte che sopravvive, né il più intelligente, ma il più aperto al cambiamento”.

Vale anche per le imprese. E il caso di oggi lo conferma.

Questo è un canale di spunti, idee, esperienze e annotazioni sulle strategie di vendita di gruppi più o meno noti.
Perchè crediamo che guardare e trarre lezioni da chi ci ha preceduto, chi ha innovato, chi ha testato strade nuove.

Creare opportunità, percorrere nuove strade è la nostra passione, quello che ci fa alzare nella notte con unì’idea nuova, che fa battere il cuore per ogni trattativa come al primo appuntamento, dandoci energia e brio.
Condividete con noi idee e spunti. commentate e se volete provate a percorrere con noi qualche progetto, contattateci.

Video commentati quale spunti di riflessione per una “sosta caffè” costruttiva.

Articolo su LinkedIn:
https://www.linkedin.com/pulse/amazon-ha-comprato-whole-foods-ikea-punta-ai-marketplace-marco-piva/

Sito web:

Home 2

Lascia un commento